ETRU DI SERA. APERTURE SERALI STRAORDINARIE

15 settembre - 23 ottobre 2021 - Ore 20 - 23

10 date, 10 eventi gratuiti compresi nel costo del biglietto

ETRU DI SERA. APERTURE SERALI STRAORDINARIE

Per accompagnare la fine della stagione estiva e dare il benvenuto all’autunno, annunciamo le aperture serali straordinarie del Museo, dalle ore 20 alle 23.
10 date, 10 eventi gratuiti compresi nel costo del biglietto di ingresso, eccezionalmente scontato a 3 euro, che hanno come filo conduttore la Musica, elemento di unione e riflessione che ha sempre fatto parte della vita di Villa Giulia sin dalle sue origini nel pieno del Rinascimento, quando papa Giulio III amava circondarsi di artisti e allietare gli ospiti anche con componimenti musicali e concerti.
Con uno sguardo all’importanza della musica presso gli Etruschi che hanno avuto una grande reputazione in campo musicale, al punto che i Greci e i Romani gli attribuivano l’invenzione di molti strumenti in uso ancora oggi e ricordavano ammirati come fossero in grado di utilizzarli nella vita quotidiana, come nella caccia e nella guerra.
Dal 15 al 19 settembre dalle ore 20.15, ospitiamo alcuni grandi nomi del panorama musicale classico internazionale nella rassegna musicale “Incontri con la musica a Villa Giulia” a cura dell’associazione Promu – All For Music, in collaborazione con l’Istituto Italiano Obor e il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con il contributo della Regione Lazio e con il patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero della Cultura e dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio  Mondiale.
Giovedì 23 settembre alle ore 20.30 è la volta della banda musicale della polizia locale di Roma Capitale per l’evento AD VITAM, concerto musicale interattivo, a cura di Paolo Peroso, associazione Amici di Porta Pia. Per info e prenotazioni: info@amicidiportapia.it
Sabato 2 ottobre, accogliamo il concerto de “I Ladri di Carrozzelle”, band che nasce nell’estate del 1989 come attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati, e che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi di disabilità. Propongono un genere musicale originale, la musica  SBROCK, e attraverso la loro leggerezza, l’ottimismo e il buonumore tentato di sensibilizzare gli spettatori sui temi della disabilità e dell’inclusione. Per info e prenotazioni: ladridicarrozzelle@arcobalenofrascati.it

Sabato 9 ottobre ci intrattiene il cantautore Edoardo de Angelis con il progetto "Anche le statue parlano" a cura dell'associazione culturale "Culturarti". Un progetto innovativo di valorizzazione culturale accessibile a tutti, con l’inclusione in particolare dei non vedenti e ipovedenti, ideato per far conoscere le storie e i tesori che si nascondono nel Museo di Villa Giulia attraverso la musica e la voce di giovani attori.
Con l’obiettivo di smuovere coscienze e sensibilizzare su quanto sia fragile l’equilibrio ambientale, per promuovere il cambiamento delle nostre abitudini di consumo e garantire un futuro sostenibile alla Terra, sabato 16 ottobre il Museo inaugura la personale di Oreste Baldini, artista poliedrico, dal titolo quanto mai emblematico: BASTA BUSTE (16 ottobre 2021 -16 gennaio 2022).
Sabato 23 ottobre, infine, dopo la felicissima esperienza dello scorso anno, è protagonista della nostra serata “Il coro che non c’è”, gruppo corale formato da studenti e studentesse dei cori dei licei Albertelli, De Sanctis, Keplero, Visconti e altri licei ed università di Roma, diretto dal maestro Dodo Versino.

Tutti gli eventi prevedono l’obbligo di prenotazione e si svolgeranno nel rispetto delle norme anticovid. L’ingresso è consentito con esibizione del Green Pass corredato di un valido documento di riconoscimento.
Tutte le informazioni sulle modalità di accesso e prenotazione degli eventi delle singole serate saranno disponibili sul sito internet e sulle pagine social del Museo.

Durante le aperture serali sarà possibile visitare le mostre temporanee in corso:

DEAD NATIONS. ETERNAL VERSION di Evgeny Antufiev - 11 giugno – 3 ottobre
FELICE BARNABEI. Gocce di memorie private - 9 settembre- 10 ottobre
LIBRI STREGATI A VILLA GIULIA - 8 giugno – 10 ottobre

ETRU DI SERA
APERTURE SERALI STRAORDINARIE
Orario 20.00-23.00 (la biglietteria apre alle 19.30)
Ultimo ingresso ore 22.00
Chiusura sale espositive ore 22.30

Per continuare ad apprezzare la Musica, dopo la chiusura del Museo, potete approfittare degli eventi musicali e culturali del Villa Giulia Temporary Garden fino alle ore 02.00 del mattino (ingresso da Piazza Thorvaldsen, n. 1). Il programma degli eventi e le modalità di prenotazione sono disponibili sulla pagina Facebook Villa Giulia Temporary Garden.