Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

Donne in arte: Hilla von Rebay

15 aprile 2026 - ore 17.45

Talk con Luca Berretta

Share on
facebook twitter

Torna l'appuntamento con MERCOLEDì TALK! il ciclo di incontri ideato dall'Associazione Amici dell'Arte moderna a Valle Giulia, che vede protagonisti grandi nomi della cultura e del pensiero italiano per svelare ciò che resta nascosto tra le pieghe della vita, della memoria, della cronaca.

Mercoledì 14 Aprile alle ore 17.45 appuntamento con Luca Berretta*

Conosceremo la storia incredibile di Hilla von Rebay, una donna che ha dedicato l’intera vita alla ricerca continua della bellezza, dell’equilibrio e dell’essenza dell’arte in tutte le sue manifestazioni. Nel 1927 sbarca a NY conosce Solomon Guggenheim  e capisce che insieme a lui può inseguire il suo sogno: edificare un “tempio”, un luogo dove raccogliere le più grandiose collezioni d’arte. Hilla e Solomon realizzeranno il Guggenheim Museum di New York. 
Ma nel 1949 quando muore Solomon Guggenheim Hilla resta sola senza la potente protezione del mecenate.
Sarà Luca Berretta a raccontarci l’incredibile vita votata all’arte di Hilla Von Rebay, la donna che ha creato il Guggenheim Museum di NY e che chiamo’ Frank Lloyd Wright a costruirlo.

Ingresso gratuito in sala fortuna fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail: presentazioni11@yahoo.com

Luca Berretta (Roma, classe 1952) è architetto e, dal 1980, lavora nel campo dell’edilizia e dell’interior design. Ha conseguito molti riconoscimenti in ambito professionale partecipando a concorsi nazionali e internazionali. Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati su riviste specializzate partecipando a mostre e convegni.
Architetto per lavoro, scrittore e divulgatore per amore.

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.