Diàloghi di archeologia

6 giugno 2019 - ore 17

Presentazione del volume "Lezioni di immortalità. La vita, gli antichi e il senso dell'archeologia"

DIÀLOGHI DI ARCHEOLOGIA

Scrivere, raccontare e abitare la storia

Incontri con gli autori
a cura della Fondazione Dià Cultura
in mediapartnership con Forma Urbis

Giovedì 6 Giugno 2019

Sala della Fortuna
Ingresso gratuito

Lezioni di immortalità. La vita, gli antichi e il senso dell’archeologia
Introduce e modera: Francesco Pignataro
Incontro con l’Autrice: Flaminia Cruciani
Editore: Mondadori

«L’archeologia è più affine alla poesia di quanto possiamo immaginare, si tratta in entrambi i casi di svelamenti, perché in un frammento si svela il mistero delle domande che ci abitano da sempre.» Flaminia Cruciani, poetessa e archeologa, ha fatto parte per diversi anni della Missione archeologica italiana a Ebla, in Siria. Con Ebla «gli italiani hanno scoperto una nuova lingua, una nuova cultura e una nuova storia» ha affermato Ignace J. Gelb, uno dei maggiori assiriologi americani del Novecento. Questo libro però non è un manuale di archeologia, e non è neppure un diario di viaggio o di avventure. È il racconto sincero e appassionato della più bella lezione di immortalità che Flaminia Cruciani abbia ricevuto dalla vita: l’archeologia in quella terra millenaria che è la Siria con la sua straordinaria gente. Dalla preparazione del viaggio all’organizzazione delle attività di scavo, dal rapporto con la popolazione locale alle numerose difficoltà della vita nel deserto, grazie a un linguaggio poetico e fortemente evocativo, l’autrice ci restituisce l’emozione di un lavoro tanto affascinante.