Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

ok, ho capito

DIALoghi di Archeologia

11 luglio 2019 - 17.00

Ottavo incontro dedicato alla scoperta di città sepolte e paesaggi marittimi a cura della Fondazione Dià Cultura

Alle ore 17.00 in Sala della Fortuna, presentazione dei libri:

"Andare per le città sepolte” e “Paesaggi marittimi”

Introduce: Valentino Nizzo
Modera: Simona Sanchirico
Incontro con: Michele Stefanile
Interviene: Carmen Di Penta
Editore: Il Mulino

“Non solo Pompei, Ercolano o Stabia, investite dalla furia del Vesuvio nel 79 dopo Cristo: l’Italia, terra di vulcani e terremoti, guerre e dominazioni, è disseminata di antichi insediamenti urbani travolti dai secoli. Città un tempo ricche e popolose, uscite poi di scena in modi traumatici o spentesi lentamente, sopraffatte dalla natura o spianate dalle armi, incorse in un declino inesorabile. Lungo le coste o in mezzo ai monti, da Minturnae a Norba, da Tharros a Mozia, il viaggio ci condurrà alla scoperta di città intere, con le loro strade, case, terme, mura, luoghi di culto e di commercio, anfiteatri, per ritrovare le tracce di una storia millenaria che ci ha plasmato per quello che siamo”.


Alla scoperta delle città sepolte aggiungiamo una riflessione sull’archeologia dell’acqua e sul continuo ed emozionante disvelamento dei paesaggi marittimi insieme agli amici di Mare Vivo Onlus.

L'ingresso alla conferenza è gratuito.

let's talk

Do you want to speak to us?

Send us your questions or follow us
facebook
instagram
twitter
youtube

Follow us on our social

newsletter

Subscribe to our newsletter

Contact us

Write to us.
Discover who we are and what we do.