DIALoghi di Archeologia

11 luglio 2019 - ore 17

Ottavo incontro dedicato alla scoperta di città sepolte e paesaggi marittimi a cura della Fondazione Dià Cultura

Alle ore 17.00 in Sala della Fortuna, presentazione dei libri:

"Andare per le città sepolte” e “Paesaggi marittimi”

Introduce: Valentino Nizzo
Modera: Simona Sanchirico
Incontro con: Michele Stefanile
Interviene: Carmen Di Penta
Editore: Il Mulino

“Non solo Pompei, Ercolano o Stabia, investite dalla furia del Vesuvio nel 79 dopo Cristo: l’Italia, terra di vulcani e terremoti, guerre e dominazioni, è disseminata di antichi insediamenti urbani travolti dai secoli. Città un tempo ricche e popolose, uscite poi di scena in modi traumatici o spentesi lentamente, sopraffatte dalla natura o spianate dalle armi, incorse in un declino inesorabile. Lungo le coste o in mezzo ai monti, da Minturnae a Norba, da Tharros a Mozia, il viaggio ci condurrà alla scoperta di città intere, con le loro strade, case, terme, mura, luoghi di culto e di commercio, anfiteatri, per ritrovare le tracce di una storia millenaria che ci ha plasmato per quello che siamo”.

Alla scoperta delle città sepolte aggiungiamo una riflessione sull’archeologia dell’acqua e sul continuo ed emozionante disvelamento dei paesaggi marittimi insieme agli amici di Mare Vivo Onlus.

L'ingresso alla conferenza è gratuito.