Dantedì all'ETRU

25 marzo 2020 - INTERA GIORNATA

ETRU partecipa alla Giornata Nazionale dedicata alle celebrazioni in onore di Dante Alighieri

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia partecipa alle celebrazioni per il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta

Il Sommo Poeta è il simbolo della cultura e della lingua italiana, ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il Paese in questo momento difficile, condividendo versi dal fascino senza tempo.

ETRU vi terrà compagnia per l’intero giorno con racconti e approfondimenti delle nostre opere che evocano suggestioni e corrispondenze con il mondo dantesco. L'altorilievo di Pyrgi, le raffigurazioni della Cista Ficoroni e del dinos a firma di Exekias si incrociano con i personaggi che animano la Divina Commedia.

Avviciniamoci tutti al grande poeta con una lettura social di alcuni versi della Divina Commedia a cura del Direttore Valentino Nizzo. L’appuntamento è alle 12 con una diretta Facebook dalle sale del Museo per scoprire un Dante etrusco...Lasciatevi suggestionare dalla lettura del XX canto dell'Inferno.

Spazio anche alle collaborazioni con le realtà associative del territorio. Ricordiamo oggi con un video dedicato la performance teatrale "La Discesa negli Inferi", spettacolo itinerante avvenuto il 12 ottobre 2019 nei giardini di Villa Giulia a cura del maestro e regista Agostino De Angelis, in collaborazione con l'Associazione Culturale ArchéoTheatron.

Sarà un viaggio parallelo, fra poesia e archeologia. Non perdete questa meravigliosa maratona all'insegna della conoscenza.

Per approfondire la spilla con il ritratto di Dante clicca qui

Per approfondire l'altorilievo di Pyrgi clicca qui

Per il rapporto tra Dante e il mito degli Argonauti clicca qui