Dantedì 2021

25 Marzo 2021 - ore 11 e ore 15

Omaggio al Divino Poeta

In occasione del Dantedì 2021, ETRU rende omaggio al Sommo Poeta con due momenti di approfondimento culturale.

Alle ore 11.00 una lettura eccellente di alcuni versi dell’Inferno posti in relazione con un’opera iconica e identitaria della collezione museale: l’altorilievo di Pyrgi.
Introdotto da Maria Paola Guidobaldi, Oreste Baldini, multiforme artista, dà voce al Conte Ugolino (Infero, Canto XXXIII, versi 1-78).

Alle ore 15.00 un approfondimento sulla spilla in oro e micromosaico con ritratto di Dante della raccolta Castellani, a cura di Maria Paola Guidobaldi, conservatrice delle collezioni del Museo.

I video saranno disponibili on-line sulla nostra pagina FaceBook e sul canale MuseoETRUtv

Vai al Dantedì 2020 e rileggi i contributi della la Giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta dello scorso anno.