Dance Well Ricerca e movimento per Parkinson

dall'8 Maggio al 10 Luglio 2021 - ore 9.30

Ciclo di appuntamenti Rigener_ARTE. Percorsi di arte e benessere psicofisico a Villa Giulia

Prende vita a Villa Giulia un nuovo programma di iniziative per rendere il Museo un luogo sempre più accessibile ed inclusivo.
Rigener_ARTE. Percorsi di arte e benessere psicofisico a Villa Giulia

Un titolo per diversi progetti dedicati alla promozione della salute psicofisica attraverso l’arte come strumento di educazione e di benessere.
Si parte sabato 8 maggio con il ciclo di incontri "Dance Well (*). Ricerca e movimento per Parkinson", in collaborazione con ParkinZone Onlus. Si tratta di una pratica che unisce la bellezza dell’arte all’armonia della danza, stimolando il benessere psicofisico.

I successivi appuntamenti del ciclo di incontri si terranno:
sabato 22 maggio
sabato 5 giugno
sabato 26 giugno
sabato 10 luglio

Alle ore 9.30 in diretta dalla Sala della Fortuna di Villa Giulia sarà possibile vivere questa esperienza in una classroom virtuale grazie al coordinamento di Vera Borghini e alla regia di Luca Berti.
Tutti gli interessati potranno partecipare gratuitamente collegandosi alla piattaforma ZOOM con queste credenziali:
ID: 9373680373 - passcode: 123123
oppure attraverso il link: https://bit.ly/3hmqXxp

Alle ore 11.00 i membri dell’Ass. ParkinZone terranno una classroom dal vivo nei giardini della Villa grazie a Vera Borghini, Cinzia Franchi e Carlotta Bortesi. L'attività è a numero chiuso nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza.
Per info: info@parkinzone.org

Attività a cura del Servizio Accessibilità del Museo.

Per saperne di più...
(*) Dance Well è una pratica artistica ambientata in luoghi dedicati all’arte, che include varie strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, tecniche di cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio), in grado di avere effetti positivi sui sintomi e sulla qualità di vita delle persone con Parkinson
Le lezioni di danza sono fortemente inclusive in quanto adatte, oltre che alle persone con Parkinson, a vastissime categorie di pubblico (familiari, membri della comunità anziana over 60, cittadini, studenti, richiedenti asilo, danzatori …).
Le proposte artistiche degli insegnanti si concentrano sullo sviluppo delle abilità espressive per la danza attraverso approcci, tecniche e stili diversi, ma sempre ispirati e connessi ai luoghi d'arte in cui si tengono le lezioni.
Dance Well  Ricerca e Movimento per Parkinson è una pratica artistica ideata e promossa da CSC Centro per la Scena Contemporanea / Città di Bassano del Grappa.

In foto: ETRU, Sala della Fortuna, riquadro con Diana e ninfe danzanti, affreschi della volta, attr. Prospero Fontana e Taddeo Zuccari, 1553-1555.