Corrispondenze

dal 26 ottobre all'8 novembre 2019 -

Mostra di Arte Figurativa Contemporanea - Finissage venerdì 8 novembre ore 15.30

Rintracciare attraverso l’opera di sedici artisti dell’attuale panorama italiano rimandi e affinità elettive con la grande tradizione figurativa etrusca. È da questo proposito che nasce la mostra Corrispondenze. La tradizione nel contemporaneo, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 26 ottobre all’8 novembre 2019

IL PROGETTO
L’idea progettuale della Mostra di Arte Figurativa Contemporanea “Corrispondenze” nasce dalla considerazione e dalla volontà che la scuola Arts in Rome porta avanti attraverso la formazione, la pratica e l’apprendimento delle tecniche artistiche tradizionali che sono le basi del Metodo Accademico e dell’Arte vista come comunicazione e narrazione del mondo contemporaneo.
Lo svolgimento dell’evento artistico-culturale raccoglierà le opere di alcuni tra i più interessanti artisti figurativi contemporanei che rappresentano le linee guida della Scuola, e il vincitore del Premio Arts in Rome creato appositamente per dare la possibilità ad artisti viventi di esporre presso un Museo. Verranno proposti inoltre workshops di arte gratuiti per ragazzi e famiglie.
Organizzazione di Arts in Rome, l’evento è inserito nell’ambito delle Manifestazioni d’interesse indette dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e rientra nel progetto Nazionale di Promozione e Valorizzazione 2019. Realizzato con il contributo della Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele e con il patrocinio della Regione Lazio

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura e nel costo del biglietto del museo.

Nella mostra sono previsti i seguenti eventi:

VERNISSAGE DI BENVENUTO il 26 ottobre alle ore 19:30

MOSTRA D'ARTE (Piano Nobile Sala dei Sette Colli).
Esposizione di varie opere realizzate da alcuni tra i più interessanti artisti contemporanei.
Degustazioni eno-gastronomiche offerte da Casale del Giglio e Percorsi

LABORATORI ARTS IN ROME (Padiglione Didattico)
Laboratori didattici con lo scopo di promuovere attività artistiche come il disegno dal vero, la pittura figurativa e l’illustrazione.
27 Ottobre ore 15.30-18.30
Workshop di Illustrazione

03 Novembre ore 15.30-18.30
Workshop di Disegno (Ritratto)
Con Francesca Radicetta

E' obbligatoria la prenotazione per entrambe le date all'indirizzo info@artsinrome.com per un massimo 15 partecipanti a laboratorio.

FINISSAGE
08 novembre ore 15.30
Incontro con la pittrice Alessandra Carloni che guiderà il pubblico tra le opere, per raccontarle