CLASSICO CONTEMPORANEO

12 e 13 Ottobre 2022 - 9.00-13.00 e 15.00-18.30

Forum dedicato al rapporto tra classico e contemporaneo

Nella meravigliosa e prestigiosa sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, storica residenza rinascimentale suburbana di Papa Giulio III, dedicato alla civiltà Etrusca e Falisca, insieme alla villa Poniatowski, centro di molteplici attività e di iniziative culturali e storiche insieme a progetti espositivi nazionali e internazionali, in occasione del programma culturale del 2022 viene proposto e annunciato il Forum dal titolo:

CLASSICO CONTEMPORANEO

che si terrà mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre nella sala della Fortuna. Alla Manifestazione sono stati invitati direttori di musei, storici e critici d’arte, architetti, archeologi, artisti. Il Forum è stato promosso dall’associazione culturale Archeoclub d’Italia sede Aprilia, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, con il patrocinio del Centro Studi sulla Cultura e l’Immagine di Roma e il "Quasar Institute For Advanced Design".

L’obiettivo dell’incontro, che affronta il tema della Classicità e Contemporaneità, è quello di cogliere, in rapporto all’Antico e alla Storia, i vari volti del Contemporaneo. Constatiamo una maggiore apertura ad accogliere opere e collezioni d’arte contemporanea da parte dei musei e luoghi della cultura, sia in modo temporaneo che permanente.

Ingresso gratuito nella sala della Fortuna con prenotazione obbligatoria al'indirizzo forumclassicontemporaneo@gmail.com

Scarica il programma della prima giornata

Scarica il programma della seconda giornata

Scarica il comunicato stampa