Circuiti 2.5 - Modellazione 3D per i Beni Culturali

15-16 febbraio 2020 - 10.00 - 16.00

Laboratori di innovazione tecnologica ed esposizioni digitali al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Sabato 15 Febbraio e Domenica 16 Febbraio dalle 10:00 vi aspettiamo per due giornate di laboratorio e workshop gratuiti di 16 ore dedicati alla modellazione 3D per i Beni Culturali, con il software open-source Blender.
Dopo il successo della scorsa edizione, ritorna l’evento Circuiti dedicato al software di modellazione attualmente con maggiore potenzialità nel mondo della computer grafica.
La partecipazione, attestata tramite firma ad entrambe le date dell'evento, darà la possibilità di ottenere un certificato di partecipazione emesso dall’Associazione stessa.

Per partecipare prendere il biglietto gratuito tramite l'Evento Facebook su Eventbrite

Programma:

Modellazione 3D per i Beni Culturali con Blender

15 Febbraio 2020

ore 10 : Sala della Fortuna, Apertura lavori con il Dott. Gabriele Ciccone, saluti e introduzione all’associazione Una Quantum inc.
ore 10.30 : introduzione al software Blender, sviluppo e filosofia del software open source, installazione del software nella nuova versione 2.8. Panoramica dell’utilizzo e potenzialità di Blender per i Beni Culturali
ore 11.30 : inizio delle attività didattiche: conoscere il software, impostare un progetto 3D, primi esercizi di modellazione.
ore 13 : pausa pranzo
ore 14 : introduzione ai modificatori e esercizi di modellazione avanzata
ore 15 : esercizi di modellazione avanzata

16 Febbraio 2020
ore 10 : Sala della Fortuna, esercizi di modellazione avanzata
ore 11 : introduzione ai motori di rendering in Blender
ore 13 : pausa pranzo
ore 14 : esercizio di elaborazione di un materiale semplice
ore 15 : introduzione al texturing, esercizio di elaborazione di un materiale con texture
ore 16 : introduzione al lighting e al rendering in Blender. Risorse online ragionate.

Attenzione: si richiede l’uso di PC proprio, con i seguenti requisiti minimi:
-  Sistema operativo: Windows da 7 in poi; macOS da 10.12 in poi; Linux
-  64-bit dual core 2Ghz CPU 4 GB RAM
-  Graphics card with 1 GB RAM, OpenGL 3.3
-  Mouse
-  Pc con meno di 10 anni

Per eventuali problematiche, contattare il Dott. Ciccone all’email cicconegabriele@gmail.com ENTRO IL 14 Febbraio.