FELICE BARNABEI. Gocce di memorie private

dal 9 Settembre al 10 Ottobre 2021 -

Inaugurazione mostra giovedì 9 Settembre ore 17

A Felice Barnabei, fondatore del Museo di Villa Giulia (1889), è dedicata questa mostra curata da Maria Paola Guidobaldi e alla cui progettazione hanno contributo Antonietta Simonelli, Miriam Lamonaca, Vittoria Lecce e Angela Laganà.

Un primo assaggio, e perciò “gocce”, in questo caso di “memorie private”, donate in anni recenti al nostro museo dai suoi generosi discendenti, in attesa delle celebrazioni per il centenario della morte, il 29 ottobre 2022.
Sorprendenti disegni autografi realizzati da Barnabei in giovanissima età (donati dalla famiglia Fiegna e restaurati da Barbara Costantini) e la sua collezione archeologica (donata da Roberta Nicoli Barnabei e restaurata da Miriam Lamonaca e Irene Cristofari) vengono per la prima volta esposti al pubblico nella Sala dei Sette Colli dal 9 settembre al 10 ottobre 2021.

Completano l’esposizione una singolare caricatura di Felice Barnabei, realizzata in ceramica e a forma di salvadanaio, alcune foto di famiglia, prestate per l’occasione rispettivamente dai pronipoti Peppino Scarselli e Alfredo Celli e due pannelli dipinti da artisti generosi, Giampiero Abate e Bianca Maria Scrugli (albero genealogico della famiglia Barnabei) e Giancarlo Bucci (veduta di Castelli), che hanno in tal modo voluto omaggiare, da artisti, il fondatore del Museo e le sue inattese qualità disegnative che l’esposizione per la prima volta disvela.
Un video realizzato da Mauro Benedetti presenta in modo suggestivo tutte le opere donate e i documenti fotografici messi a disposizione da Alfredo Celli.

La mostra è visitabile dal 9 settembre al 10 ottobre negli orari di apertura del Museo ed è compresa nel costo del biglietto di ingresso.

Sarà inoltre visitabile in occasione delle aperture serali straordinarie ETRU DI SERA dalle 20 alle 23 nei seguenti giorni: 15, 16, 17, 18, 19 e 23 Settembre - 2, 9, 16 e 23 Ottobre

L’ingresso al Museo è consentito nel rispetto delle misure di prevenzione anti-covid. E' obbligatorio esibire il Green Pass corredato da un valido documento di riconoscimento.