Geoarcheografie #Narrazioni

18 gennaio - 1 marzo 2020 -

Personale di Angela Palmarelli: domenica 1° marzo presentazione del catalogo e visita guidata alla mostra

Geoarcheografie #Narrazioni, mostra personale di Angela Palmarelli, è un progetto dell'Associazione Culturale CavourArt in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, a cura di Domenico Iaracà e Francesco Santaniello.

Domenica 1° marzo sarà l'ultimo giorno per visitare la mostra: per l'occasione alle ore 11 nella Sala della Fortuna sarà presentato il catalogo della mostra. Interverrà il critico d'arte Giorgio Bonomi.
Seguirà alle ore 12 la visita guidata ai capolavori del Museo e alla mostra a cura di Laura D'Erme, funzionario archeologo del Museo, e Angela Palmarelli, artista.

La mostra propone una serie di sculture inserite nel percorso museale in un discorso visivo articolato come un dialogo di forme plastiche e immagini, atto a veicolare messaggi estetici e al tempo stesso di forte impegno civile. Paradigmatica in tal senso l’installazione GAP, realizzata appositamente per l’occasione, nella quale l’artista propone una riflessione, culturale e geopolitica, su quanto sta accadendo nel Mediterraneo. Le opere esposte sono narrazioni sul tempo e sul sacro che traspaiono, sotto traccia, nei segni geologici impressi sull’argilla, grafemi di un alfabeto primordiale in orizzonti cronologici all’interno dei quali l’Uomo sembra quasi una presenza trascurabile.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del Museo ed è compresa nel costo del biglietto di ingresso.

Ricordiamo ai nostri visitatori che domenica 1 marzo, prima domenica del mese, è sospesa l’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che prevede in tutta Italia l’ingresso gratuito nei musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura dello Stato ogni prima domenica del mese.